23 febbraio 2018 Federico

Missione Casa: da dove cominciare?


Puoi cercare casa per desiderio o per necessità.
Quando arriva il fatidico momento di metterti all’opera, a meno che tu non abbia già vissuto questa esperienza, sorge spontanea una domanda:

Da dove cominciare?

Potrebbe essere che non hai la più pallida idea di quello che ti aspetta, così come dei costi da sostenere e delle persone di cui avrai bisogno.

Missione casa è la rubrica pensata per darti le risposte che cerchi, fornirti qualche dritta e seguirti passo dopo passo nell’investimento più importante della tua vita.
Mettiti comodo, partiamo proprio da zero.

Internet è diventato lo strumento di riferimento per cercare informazioni in merito a qualsiasi cosa, anche in campo immobiliare! Basta inserire poche parole chiave per farti una prima idea in merito a quello che stai cercando. Ti consigliamo comunque di dare un’occhiata anche ai portali più indicizzati (www.immobiliare.it www.idealista.it www.casa.it).

In alternativa puoi sempre recarti in un’agenzia immobiliare o in una ditta di costruzioni della zona per vedere cosa hanno a disposizione per te.

Vorrei una casa con…

Immagina che l’agente immobiliare ti chieda le caratteristiche che dovrebbe avere la tua casa ideale.
Prima di parlare di riscaldamento a pavimento e parquet, parlerai del numero di camere e bagni in relazione ai componenti della tua famiglia, sbilanciandoti anche in un’ipotesi di metratura, e il budget a tua disposizione, giusto?
Se è così, sarai contento di sapere che stai andando nella direzione giusta! Il primo passo è sempre capire le esigenze e mettere in chiaro le disponibilità economiche della famiglia!

Una casa nuova o da ristrutturare?

A un certo punto della tua ricerca, ti verrà posta questa domanda.
Se sei confuso e non trovi una risposta, ti aiutiamo noi.

Semplicemente dipende. In primis dalla tua disponibilità economica. Normalmente il costo per l’acquisto di un immobile appena costruito è superiore a quello per l’acquisto e la ristrutturazione di un usato. Puoi chiarirti maggiormente le idee sull’andamento dei prezzi relativi agli immobili leggendo i report che periodicamente vengono pubblicati dallo Osservatorio del Mercato Immobiliare (OMI) sul sito dell’Agenzia delle Entrate.

Anche la posizione è un fattore che influenza la scelta. Le nuove abitazioni si trovano ormai tutte in zone periferiche, va da sé che sono servite in maniera diversa. Se preferisci avvicinarti al centro, quasi sicuramente dovrai orientarti sull’acquisto di un immobile usato e ristrutturarlo.

Possiamo immaginare la tua reazione di fronte alla parola ristrutturazione.
Nei prossimi articoli faremo chiarezza sulle fasi di questo percorso impegnativo, sì, ma altrettanto ricco di soddisfazioni.

Continua a seguirci!

CONTATTI

3T Costruzioni Edili, oltre 50 anni di storia.