Benvenuti nel nostro Blog

3T Costruzioni

Scopri di più

Muratura e riqualificazione – Nuovo comfort al 120

 

Nell’articolo precedente abbiamo parlato di muri e mattoni, introducendo la tipologia delle murature non strutturali. Un altro esempio di intervento appena completato che presenta caratteristiche completamente diverse è quello del nostro cantiere “Nuovo comfort al 120”.
Questo progetto, che fa parte del filone #riqualifichiamo, consiste in un nuovo modo di approcciarsi alla ristrutturazione di immobili sul territorio non mediante l’esecuzione di semplici interventi di manutenzione, ma attraverso la riprogettazione, sia interna che esterna, secondo le nuove tecnologie, le attuali esigenze abitative, sia dal punto di vista energetico che di ogni finitura.

In questo caso partivamo già da una buona struttura in cemento armato realizzata negli anni settanta, in parte consolidata con interventi locali, con un tamponamento realizzato con un sistema oramai superato che non garantiva, seppur con nuovi impianti, un adeguato risparmio energetico.

La soluzione studiata ad hoc per Nuovo Comfort al 120 è stata quella di procedere con il rivestimento completo a cappotto, per uno spessore di 10 cm, di tutta la tamponatura esterna. Questo ci ha consentito di razionalizzare e modificare le finestrature esterne e di realizzare anche nuove porzioni di muratura per ricavare delle logge coperte, consentendo un maggior godimento degli spazi esterni e garantendo un comfort abitativo migliore e caratteristiche di isolamento quasi pari ad una nuova costruzione. L’estro del progettista, che ha giocato con gli spessori e i volumi di una struttura non lineare, ha completato la finitura esterna, dandoci modo di restituire al territorio un altro immobile completamente riqualificato!

I muri…non sono tutti uguali!

Con questo articolo diamo il via ad una serie di approfondimenti legati alle tipologie di materiali utilizzati nei nostri cantieri e non potevamo che partire dall’elemento che per sua natura rappresenta il fulcro di ogni iniziativa edile ovvero il muro.
Esistono tanti tipi di muro, divisibili in due grandi famiglie: le murature che hanno una funzione portante e le murature non strutturali e quindi “portate” (ad esempio quelle divisorie interne agli appartamenti di case realizzate con struttura in cemento armato).
Partiamo proprio da quest’ultima tipologia!
Nel corso degli ultimi anni la nostra attenzione si è concentrata molto sul migliorare il sistema di tamponamento delle nostre case. Non ne esiste uno migliore, bisogna di volta in volta valutare il più adatto!
Un esempio?  “Le Villette ai Borghi”.
Essendo una nuova costruzione, deve rispondere a delle norme specifiche in materia di rendimento energetico e isolamento. Per questo motivo abbiamo adottato un sistema di tamponamento realizzato con un “grande” blocco termico dello spessore variabile di circa 40 cm. Il prodotto selezionato è il blocco BIO Plan da 42,5 cm della ditta austriaca Wienerberger che oltre alle elevate caratteristiche termiche garantisce ottime prestazioni per il raffrescamento e maggiore stabilità in caso di sisma.
Nel prossimo articolo introdurremo un altra soluzione studiata ad hoc per un progetto, questa volta di riqualificazione!

21 novembre, la Giornata dell’Albero

La nostra Giornata dell’Albero l’abbiamo trascorsa così: in compagnia dei bimbi delle scuole elementari di Monte San Vito che abbiamo coinvolto per abbellire gli spazi nei pressi del nuovo complesso residenziale all’ingresso di Borghetto.

Ci siamo lasciati trasportare dalle loro poesie, preghiere e canzoni e avuto modo di ammirare come il paesaggio circostante si fondesse con i coloratissimi cartelloni preparati per l’occasione. Ci siamo emozionati nel vedere come con tanta energia si aiutavano l’un l’altro per piantare giovani alberi promettendo di prendersi cura di loro.
È stata una vera e propria ondata di allegria che ci ha ricordato quanto sia importante inserire del verde nello spazio urbano per il benessere di tutti.

Con noi c’erano la Prof.ssa Natalini, preside dell’I.C. Monte San Vito, il Vicesindaco D’Angelo e l’Ing. Astolfi che sono intervenuti, insieme al nostro Giorgio, per raccontare ai bambini l’importanza di inserire del verde nel tessuto urbano. Read more

Brick Book Festival – il contributo di 3T

Qualche giorno fa abbiamo partecipato con molto piacere al Brick Book Festival, evento al quale siamo stati invitati per portare il nostro contributo.

La rassegna, un’idea di Alessandro Morbidelli in collaborazione con il Comune di Maiolati Spontini, ha unito con un filo rosso il libro e il mattone, ossia la teoria e la pratica, la sostanza e la forma. Read more

Le Villette ai Borghi


“Le Villette ai Borghi” un nuovo livello di Comfort
Il design eccezionale combina il buon gusto con la funzionalità. L’esterno sposa l’eleganza con un tocco di modernità e si fonde a pieno con il paesaggio circostante. Tutte le unità abitative sono state progettate tenendo conto dell’esigenza di avere a disposizione ampi spazi e sfruttando al massimo la luce naturale di cui gode l’intero immobile data la favolosa esposizione.
A un nuovo livello di comfort si aggiunge un nuovo livello di tecnologia che sfrutta le risorse rinnovabili per reintegrare l’energia accumulata nei consumi quotidiani della famiglia.
Già incluso nel capitolato di ogni appartamento: riscaldamento a pavimento con termostato in ogni stanza, caldaia ibrida con pompa di calore, impianto fotovoltaico privato, infissi con anta e ribalta e micro-ventilazione, predisposizione antifurto perimetrale.

Read more

Le dalie – Tutto Venduto ;-)

Tutto in classe A, con il residence Le Dalie abbiamo portato avanti il concetto sviluppato nel progetto Le Viole, dove il condominio passa in secondo piano per evidenziare la vista di villette con ingressi indipendenti e ampie metrature, il tutto a prezzi sempre più convenienti.
Piani terra con possibilità di ampie e confortevoli taverne, piani primi con in più la possibilità di soppalchi e ampi terrazzi.

Il meglio della tecnologia è già inclusa da capitolato per darti il massimo della qualità, grazie alla caldaia ibrida, domotica, pannelli fotovoltaici, il tutto già da capitolato. Read more

La Villa – Tutto Venduto ;-)

Tutto in classe A – La villa è lo stato dell’arte in termini di risparmio energetico, sicurezza e comfort.
Posizionata al centro del Borghetto, vicino a ogni comodità come negozi, scuole, autobus, ecc..
Tre appartamenti in totale, tutti con ingresso indipendente per offrire le stesse caratteristica di una villa ad un prezzo conveniente.
Piani terra con possibilità di ampie e confortevoli taverne, l’appartamento al piano primo può godere di un fantastico terrazzo.
Tutte le tipologie dispongono di ampi spazi esterni pavimentati per offrire il massimo del relax da condividere in famiglia o con i vostri amici.
Il meglio della tecnologia è già inclusa da capitolato per darti il massimo della sicurezza e comfort. Per quanto riguarda la sicurezza da capitolato sono già presenti il videocitofono e la predisposizione dell’impianto antifurto perimetrale, mentre al comfort ci pensa la caldaia ibrida, il riscaldamento a pavimento ed i pannelli fotovoltaici.

Read more

I tulipani – Tutto Venduto ;)


Tutto in classe A – il residence I Tulipani è una tipologia innovativa che offre 7 soluzioni indipendenti di cui una di queste duplex.
Infatti al piano terra ci sono tre appartamenti con ingresso indipendente, il quarto è l’ingresso al duplex.
Ci sono quattro tipologie di appartamenti con tre camere,due tipologie con due camere e una tipologia con reparto giorno sotto e reparto notte sopra.
Piani terra con possibilità di ampie e confortevoli taverne e spazi esterni, piani primi con in più la possibilità di soppalchi e ampi terrazzi.
Il meglio della tecnologia è già inclusa da capitolato per darti il massimo della sicurezza e comfort.
Per quanto riguarda la sicurezza da capitolato sono già presenti il videocitofono e la predisposizione dell’impianto antifurto perimetrale, mentre al comfort ci pensa la caldaia ibrida, il riscaldamento a pavimento ed i pannelli fotovoltaici.

App.to 1- PIANO TERRA – 87.43 mq. VENDUTO

INGRESSO INDIPENDENTE

2 CAMERE – 1 BAGNO – 1 RIPOSTIGLIO

METRATURE

Appartamento: 87.43 mq
Pavimentato: 50.65 mq
Giardino: 19 mq

App.to 2 – PIANO TERRA – 90.20 mq. VENDUTO

INGRESSO INDIPENDENTE
3 CAMERE – 1 BAGNO – RIPOSTIGLIO

METRATURE

Appartamento: 90.20 mq
Pavimentato: 43.75 mq
Giardino: 89.20 mq

App.to 3 – PIANO TERRA – 115.10 mq. VENDUTO

INGRESSO INDIPENDENTE
3 CAMERE – 1 BAGNO – RIPOSTIGLIO

METRATURE

Appartamento: 90.20 mq
Pavimentato: 43.75 mq
Giardino: 89.20 mq

App.to 4 – PIANO TERRA – 100.31 mq. VENDUTO

PIANO TERRA
INGRESSO INDIPENDENTE
3 CAMERE – 2 BAGNI

METRATURE

Appartamento: 100.31 mq
Pavimentato: 49.42 mq
Giardino: 75.11 mq

 

App.to 5 – PRIMO PIANO – 87.43 mq. VENDUTO

PRIMO PIANO
TERRAZZO – POSSIBILE SOPPALCO
2 CAMERE – 1 BAGNO – 1 RIPOSTIGLIO

METRATURE

Appartamento: 87.43 mq
Balconi: 22.15 mq

App.to 6 – PRIMO PIANO – 90.20 mq. VENDUTO

PRIMO PIANO
TERRAZZO – POSSIBILE SOPPALCO
3 CAMERE – 1 BAGNO – 1 RIPOSTIGLIO

METRATURE

Appartamento: 90.20 mq
Balconi: 22.15 mq

App.to 7 – PRIMO PIANO – 115.10 mq. VENDUTO

PRIMO PIANO
TERRAZZO – POSSIBILE SOPPALCO
2 CAMERE – 2 BAGNI

METRATURE

Appartamento: 100.31 mq
Balconi: 32.53 mq

Missione Casa: da dove cominciare?


Puoi cercare casa per desiderio o per necessità.
Quando arriva il fatidico momento di metterti all’opera, a meno che tu non abbia già vissuto questa esperienza, sorge spontanea una domanda:

Da dove cominciare?

Potrebbe essere che non hai la più pallida idea di quello che ti aspetta, così come dei costi da sostenere e delle persone di cui avrai bisogno.

Missione casa è la rubrica pensata per darti le risposte che cerchi, fornirti qualche dritta e seguirti passo dopo passo nell’investimento più importante della tua vita.
Mettiti comodo, partiamo proprio da zero. Read more

CONTATTI

3T Costruzioni Edili, oltre 50 anni di storia.